Bentornati nel blog di FireShop.Net, oggi parleremo di come tenere al sicuro i dati del programma, consigliando le strategie da adottare per creare le copie di sicurezza, tramite le funzionalità di backup.
Cosa sono i backup
I backup consentono di effettuare delle copie, del programma e dei dati, in modo da poter ripristinare il proprio ambiente di lavoro a seguito di rotture o malfunzionamenti.
È fondamentale eseguire i backup con una certa frequenza.
Individuare la mole di dati
Per pianificare una buona strategia di backup, è necessario valutare quante nuove registrazioni vengono fatte al giorno.
Per chi fa poche registrazioni, potrebbe bastare effettuare un backup al giorno, mentre, per ambienti molto dinamici, potrebbe essere necessario fare anche un backup ogni ora.
“Come faccio a stabilire la frequenza giusta per la mia attività?”
Bisogna domandarsi: “Quanti dati mi posso permettere di perdere?”
Cosa inserire nel backup
I backup giornalieri generalmente possono contenere solo i dati, il catalogo immagini dei prodotti e i documenti acquisti tramite il modulo DocOttica.Net.
Tuttavia, ogni settimana è consigliato fare un backup completo di tutto il software.
Quando fare il backup
Se il backup viene fatto manualmente, è preferibile prendere l’abitudine di fare il backup al mattino o alla sera.
I backup fatti automaticamente verranno fatti in base alle pianificazioni effettuate.
Dove conservare i backup
I backup non vanno conservarti sullo stesso computer in cui è presente il programma e l’archivio.
Una rottura del disco o un virus comporterebbe la perdita dei dati e dei backup.
È necessario conservarli su un hard disk esterno, un nas, un pc di rete o, come migliore soluzione, su un spazio cloud.
Per quanto tempo conservare i backup
Consigliamo di conservare i backup giornalieri almeno per sette giorni e di conservare almeno un mese i backup settimanali.
Infine di conservare l’ultimo backup completo di ogni mese per sei mesi.
Come effettuare un backup
Nella nostra sezione Video e Tutorial sono presenti dei corsi dedicati su:
- Come effettuare un Backup Manuale,
- Come effettuare un backup automatico all’avvio del programma,
- Come effettuare il salvataggio automatico dati utilizzando l’Utility pianificazione di Windows,
- Come Ripristinare i dati da un backup
Nota bene:
Tramite queste procedure, viene effettuato esclusivamente il backup dell’azienda in uso. In caso di installazioni con più aziende, è necessario utilizzare soluzioni di terze parti per effettuare il backup di tutte le aziende.